Pancia della balena

E' il nome un po' fantasioso suggerito all'immaginazione dalla forma di questo tratto di galleria.

La forma delle gallerie di una grotta dipende da vari fattori, che in ultima analisi possono ridursi a due.

Uno è l'agente di formazione delle grotte, cioè l'acqua. Se durante la formazione della grotta l'acqua occupava tutta la sezione della galleria si hanno sezioni approsimativamente circolari , se l'acqua occupava solo parte della sezione si hanno gallerie a forma di forra . Se le due condizioni si alternano, si ha una grande varietà di forme intermedie. Anche la portata e l'aggressività dell'acqua concorrono a diversificare la forma delle grotte. Si può anche avere l'incontro di due o più corsi d'acqua.

Un tratto di grotta (grotta dell'Alp) a forma di forra

L'altro è il contenente, cioè la roccia. La forma cambia secondo l'alternarsi di formazioni più o meno resistenti all'acqua, la pendenza degli strati e la presenza di sistemi di fratture preesistenti.

Anche i depositi: le concrezioni, l'argilla, i ciottoli e la sabbia, i crolli contribuiscono a dare forma alla grotta.

Una volta cessato lo scorrimento idrico sono questi ultimi ad assumere l'importanza maggiore. Ad una fase di formazione della grotta segue una fase di riempimento e di smantellamento. L'acqua, però, può nuovamente invadere gallerie, che in precedenza aveva abbandonato e, in questo caso, si possono distinguere l'alternarsi dei diversi periodi di attività idrica della grotta, così da trarre indicazioni anche sul clima della zona in epoche passate.