IL RILIEVO DELLE GROTTE: LA SEZIONE LONGITUDINALE

Il rilievo permette anche di ottenere i dati metrici delle grotte che sono principalmente lo sviluppo ed il dislivello. Lo sviluppo, che può essere planimetrico ( in proiezione orrizzontale) o reale (seguendo la proiezione reale) è la somma dello sviluppo metrico di tutte le gallerie di una grotta; il dislivello misura la differenza tra l'entrata ed il punto più basso e quello più alto.

La grotta di Bocche d'Adda ha uno sviluppo di 420 metri ed un dislivello di 70 metri (-20;+50); recentemente, nell'estate appena trascorsa, sono state condotte nuove esplorazione in collaborazione con il Gruppo speleologico del CAI Varese. E' stato necessario il superamento di numerose difficoltà, tecniche come il superamento di quattro sifoni ed una difficile strettoia e burocratiche, ma sono state scoperte importanti prosecuzioni, che hanno portato la grotta ad uno sviluppo di circa 1 km. ed un dislivello di circa 100 metri, ma con ottime possibilità di prosecuzione.

Altre grotte in Alta Valtellina raggiungono discreto sviluppo o dislivello (grotte di Platigliole, Nagler, Naso al Piano delle Platigliole, dell'Alp e Corvat nei marmi del Sobretta, e nei gessi di Val d'Uzza). Da un punto di vista metrico sono poca cosa rispetto alle misure di certe grandi grotte. Nel mondo la grotta di maggiore sviluppo è la Mammoth Cave System negli Stati Uniti : oltre 500 km. di sviluppo, si tratta di una grotta labirintica su diversi piani, quella di maggiore dislivello è Le Réseau Jean Bernard in Francia : - 1602 metri. In Italia il maggiore sviluppo appartiene al complesso dell'Antro del Corchia : circa 50 km ed il maggior dislivello all'Abisso Roversi: -1249 metri. Si tratta di classifiche continuamente modificate da nuove esplorazioni.Una grotta al contrario di una montagna non è visibile sin dall'inizio nella sua interezza e le esplorazioni di alcune durano ormai da molti decenni senza che per questo si possano dire concluse. Ritengo, però, che sia profondamente sbagliato giudicare la bellezza o l'interesse di una grotta (e anche di qualsiasi altra cosa) solamente da una misura.

Le grotte vengono registrate in un Catasto delle Grotte, che in Italia viene tenuto dalla Società Speleologica Italiana ed organizzato in Catasti Regionali. Per far questo è necessario individuare topograficamente l'ingresso di una grotta con la posizione geografica e l'altitudine.  Con l'iscrizione a catasto alla grotta viene assegnato una siglia (per la nostra provincia LO SO) ed un numero (per la grotta di Bocche d'Adda 3012).

La SSI è l'organizzazione ufficiale dalla speleologia italiana e ad essa fanno capo i Gruppi Grotte italiani, le associazioni speleologiche locali, che organizzano e promuovono ricerche ed esplorazioni, corsi, pubblicano riviste a carattere speleolico ecc. Anche a Bormio, sull'entusiasmo per le prime scoperte, anni fa è nato un gruppo speleo: il Gruppo Speleo Alpinistico Bormino; speriamo di potergli dare nuova vitalità. Chi ne è interessato è pregato di contattarmi. ivoferr@valtline.valtline.it