IL PIANO DELLE PLATIGLIOLE

Il Piano delle Platigliole è uno dei pianori carsici italiani di maggiore altitudine con una quota sul livello del mare dai 2750 ad oltre 3000 metri.Su questo pianoro ci sono quelle che probabilmente sono le grotte italiane situate a maggiore altitudine. Piccole grotte compaiono a quote di quasi 3000 metri. Considerati i dislivelli e le distanze con le possibili risorgenze si possono ipotizzare grandi sistemi di gallerie sotterranee. In collaborazione con il Gruppo Speleologico del CAI Varese sono in corso degli esperimenti volti a determinare i possibili collegamenti con le sorgenti.

Se l'esistenza di grandi e lunghe gallerie è qualcosa più di un'ipotesi, poterci entrare è per adesso solo un sogno, perchè numerosi sono gli ostacoli da superare: l'acqua di scioglimento delle nevi si infiltra in numerosi punti senza privilegiare punti precisi, vi sono grossi accumuli di materiale morenico e detritico e quando non sono questi a chiudere le grotte ci pensa la neve o il ghiaccio.

Tuttavia, alcune grotte raggiungono sviluppi di qualche centinaia metri e la speranza è dura a morire e, chissà, un giorno si arriverà nei grandi collettori del sistema.